Apertura Sabato 10 marzo 2018

 

Apertura Area Archeologica delle Ss. Stimmate nel mese di marzo è prevista nei seguenti giorni:

  • Sabato 10.03 con orario 10.00-12.30 e 16.00-18.30
  • Sabato 24 e domenica 25 in occasione della Festa delle Camelie, orario per entrambe le giornate 10.00-12.30 e 16.00-18.30.

I Volontari apriranno le porte di questo meraviglioso sito archeologico urbano per illustrarvi la storia che nasconde: la “capanna” forse di culto (X-VIII a.C.), le diverse fasi del tempio (VII a.C. – I d.C), i resti della chiesa intitolata prima  a S. Maria della Neve (XV-XVI sec.) poi alle SS. Stimmate di S. Francesco (XVII-XX), installazione del pavimento dell’area presbiterale, ottimo lavoro di ripristino non perdetelo!

L’apertura dell’Area Archeologica è Gratuita  a cura dei volontari del Gruppo Archeologico Veliterno che illustreranno il sito, ricordiamo che non è possibile fare foto!!

Comunichiamo a tutti gli interessati che l’area è visitabile a gruppi di 10 persone alla volta, la disposizione sulla sicurezza nel sito è dovuta ai recenti lavori di scavo e al ripristino del pavimento dell’area presbiterale  che attualmente è interdetta per mancanza di un parapetto, ci scusiamo per il disagio, il Comune sta cercando di risolvere il problema in tempi celeri.

la prenotazione non è necessaria, i volontari cercheranno di ridurre al minimo i tempi di attesa per permettere a tutti di visitare e rispondere alle domande che i visitatori vorranno porgere. Ricordiamo che alcuni reperti sono esposti presso le sale del Museo Civico Archeologico “O. Nardini”, lo avete mai vistato? Non perdete questa occasione, questo fine settimana è aperto sia sabato che domenica, consulta il link per gli orari del museo!

Giovedì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, i Musei Civici apriranno gratuitamente le loro porte a tutte le donne, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, date un’occhiata ai reperti delle Stimmate e sabato condividete con noi questa esperienza.

Veniteci a trovare scopriremo insieme le bellezze della nostra città. Vi aspettiamo numerosi!!!

Museo Civico Archeologico

Comune di Velletri