In questa calda estate, presso il Giardino del Belvedere, spazio pubblico affidato al Gruppo Archeologico Veliterno da marzo 2021, l’Associazione ha sfidato le temperature invitando soci e cittadini a partecipare a conversazioni culturali nel mese di luglio. Gli incontri avvenuti nel tardo pomeriggio e due volte alla settimana, hanno intrattenuto i partecipanti, sempre numerosi, con tematiche di storia e cultura su Velletri.

L’iniziativa nata come una visita guidata per la città, ma in modo statico, ha permesso ai partecipanti, mediante l’uso di immagini e disegni, di ripercorrere la storia, la cultura e alcune curiosità sulla città. Gli argomenti tratti di carattere storico artistico erano incentrati sulla città, che per l’occasione è stata suddivisa in zone attorno alle principali piazze; quelli a carattere storico invece sono stati: “I Volsci a Velletri” e “Velletri Romana” ed infine “ Conversazione sulla cultura greca nella società romana”. Le richieste dei partecipanti hanno dato la possibilità di creare un nuovo appuntamento per il mese di settembre, ci è sembrato opportuno con la prima data, che è ad agosto, presentare l’Associazione ed il lavoro che svolge sul territorio da oltre ventitre anni. Seguiranno conferenze legate alle tematiche della città di Velletri, in modo diretto e/o indiretto, cercando di  portare un contributo culturale per tutti.

Ogni data si articola in una chiacchierata di circa 60/80 minuti, gestita da uno o più soci dell’Associazione, che hanno voluto contribuire condividendo esperienze e ricerche svolte nel corso degli anni, un ringraziamento per la disponibilità di: Guido Giani, Ilaria Fiorillo, Ciro Gravier, Paola Cucuzza, Amedeo Di Mario e Sara Di Luzio, per il lavoro svolto e da svolgere.

Per informazioni si può inviare una mail all’indirizzo: info.gav17@gmail.com 

PROGRAMMA 

Conversazioni culturali, a cura del Gruppo Archeologico Veliterno, presso il Giardino del Belvedere (fronte Museo Civico Archeologico/Palazzo Comunale di Velletri)

AGOSTO 

Venerdì  27 agosto ore 18.30 – Presentazione del Gruppo Archeologico Veliterno A.P.S.

SETTEMBRE

Mercoledì 1 settembre ore 18.00 – La Vita musicale a Velletri

Venerdì 3 settembre, ore 18.00 – La musica antica

Mercoledì 8 settembre, ore 18.00 – Università di Mestieri e Confraternite a Velletri

Venerdì 10 settembre, ore 18.00 – Prendersi cura di Velletri con la guida dell’Agenda 2030

Mercoledì 15 settembre, ore 18.00 – Letteratura e filosofia latina d’influenza greca

Venerdì 17 settembre, ore 18.00 – Le ville romane con vedute

Mercoledì 22 settembre, ore 18.00 – La misura del tempo per i Greci e Romani

Venerdì 24 settembre, ore 18.00 – Toponomastica a Velletri – I Parte

Mercoledì 29 settembre, ore 18.00 – Toponomastica a Velletri – II Parte

Vi aspettiamo numerosi.

 

Il programma di luglio 2021