Abbiamo appreso in questi giorni che il Comune di Ariccia ha ricevuto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale un contributo di 250.000 euro per interventi, nell’ambito del Piano Restauri Provinciale 2001-2003, tesi alla valorizzazione paesaggistica del breve tratto di Appia Antica compreso nel territorio comunale per dare vita ad un parco archeologico dell’Appia in continuità con quello che parte da Roma e che dovrebbe raggiungere senza interruzione tutta la zona dei Castelli.

Il Gruppo Archeologico Veliterno si congratula con l’ArcheoClub e l’Amministrazione Comunale di Ariccia per l’ottimo successo conseguito e per le azioni che ora saranno messe in campo per realizzare il previsto progetto e intende collaborare qualora richiesto e nella misura delle sue possibilità.

Il Gruppo ritiene che Velletri non può auto-escluderci dal programma (quello del parco, intendiamo) che abbiamo  più volte prospettato all’Amministrazione Comunale presentando appositi progetti storico-culturali e tecnici utilizzabili come base di lavoro dai competenti Uffici per l’inoltro alle istanze superiori (Città Metropolitana, Regione Lazio, Soprintendenza, Ministero).

L’Appia Antica attraversa il territorio di Velletri per più di 9 chilometri lungo i quali o in stretta vicinanza dei quali sono presenti evidenze e memorie archeologiche di grande rilievo. Basterà qui ricordare il Ponte di Mele, il sito di Soleluna, la cisterna di Centocolonne, le Incudini, i quali tutti meritano, così come l’intera arteria, un’adeguata protezione ambientale. Il Gruppo Veliterno si è impegnato e continuerà a farlo in giornate dedicate, pulizia, passeggiate, eventi, articoli, convegni, nella convinzione di coinvolgere cittadini sempre più numerosi e nella speranza di mobilitare l’Amministrazione.

Ripulitura del sito dicembre 2018

Centocolonne. Ripulitura del sito dicembre 2018

Passeggiate sull'Appia estate 2018

 

 

 

 

 

Ora che stiamo uscendo dal tunnel del virus con la prospettiva di diventare diversi e migliori, convinti anche che il patrimonio artistico-culturale è un volano di civiltà e di economia per le diverse comunità, sarà opportuno non perdere più nessuna occasione che sicuramente si presenterà sin dal prossimo futuro.

Commissione Appia Antica